Telefono

Indirizzo

Via Pirelli 2 – Civitanova Marche (MC)

Reumatologia

Medici Specialisti in

Reumatologia

Dr.ssa Patrizia Del Medico

Presso Progetto Salute si effettuano visite specialistiche reumatologiche. La reumatologia si occupa delle malattie reumatiche, patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazionimuscoliossa e, a volte, altri organi interni (reni, polmoni, vasi sanguigni e cervello).

Molto spesso le patologie reumatologiche sono malattie infiammatorie croniche che, se non adeguatamente riconosciute e trattate, possono causare disabilità. Intervenire il prima possibile è dunque l’arma più efficace per curarle.

Il reumatologo si occupa di diagnosticaretrattare e gestire dal punto di vista medico i pazienti affetti da malattie reumatiche, ad esempio l’artrite. Il suo obiettivo è assicurare al paziente la migliore qualità di vita possibile non solo prescrivendo farmaci, trattamenti o altre visite specialistiche, ma anche indicando all’interessato e ai suoi familiari il modo migliore per convivere con disturbi di tipo cronico.

Le principali patologie trattate dal reumatologo sono:i reumatismi infiammatori, come i reumatismi articolari acuti e l’artrite reumatoide, le connettiviti, ad esempio il lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren , la polimiosite, la dermatomiosite , la sclerodermia e le vasculiti, le artriti causate da agenti infettivi, come la malattia di Lyme, le artropatie da alterazioni metaboliche, come la gotta, le spondiloartropatie, malattie degenerative come l’artrosi ,reumatismi extrarticolari, ad esempio fibromialgia, borsite e periartrite , le malattie delle ossa, ad esempio l’osteoporosi, l’osteomalacia e il morbo di Paget il morbo di Raynaud ,i sintomi reumatici associati ad altre patologie , le sindromi paraneoplastiche e alcune neoplasie

Individuando una malattia reumatica per tempo è possibile ridurre al minimo le sue complicazioni a lungo termine. Per questo è importante fissare una visita reumatologica in caso di: gonfiore alle articolazioni; debolezza; mal di testa (magari con problemi alla vista) o febbre associati a ves elevata; dita bianche o blu, soprattutto se associate ad ulcere; comparsa di gonfiori e tensione alla pelle delle mani e dei piedi; sfoghi cutanei associati a dolore alle articolazioni o febbre; rigidità mattutina o mal di schiena che si aggrava al mattino e diminuisce con l’attività fisica.

Angiologia

Cardiologia

Cardiochirurgia

Chirurgia Generale

Dermatologia

Ematologia

Gastroenterologia

Geriatria

Ginecologia e Ostetricia

Fisiatria

Medicina Estetica

Medicina interna

Neurologia

Neuropsicologia

Nutrizione

Ortopedia e Traumatologia

Osteopatia

Otorinolaringoiatria

Pneumologia

Psicologia

Reumatologia

Riabilitazione del pavimento pelvico

Urologia

Ecocolordoppler

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

Ecocolordoppler venoso/arterioso degli arti inferiori

Ecocolrodoppler aortico

Ecocardio Color Doppler

Holter

Holter pressorio

Esami Pneuomologici

Spirometria

Ecografie

Ecografia addominale

Ecografia ghiandole salivari

Ecografia mammaria

Ecografia muscolare ed articolare

Ecografia scrotale e testicolare

Ecografia tiroidea

Elettrocardiogramma (E.C.G.)

Test Cognitivi

Esami allergie

Patch Test

Prick Test

Esami Otorino

Esame audioimpedenzometrico

Esame vestibolare

Disturbi del sonno

Polisonnografia