Telefono

Indirizzo

Via Pirelli 2 – Civitanova Marche (MC)

Elettrocardiogramma (ECG)

Presso Progetto Salute il cardiologo effettua l’Elettrocardiogramma (ECG). Un esame strumentale cardiologico che consiste nella registrazione dell’attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco e rileva le modalità di formazione dell’impulso elettrico che dà origine alla contrazione del cuore e della sua diffusione all’interno del muscolo cardiaco. Necessario per  individuare disturbi dell’attività “elettrica” del cuore (aritmie) e spesso, ma non sempre, responsabili di disturbi frequenti avvertiti come palpitazioni o tachicardie, che possono quindi essere interpretati e conseguentemente trattati nel modo più opportuno secondo il contesto clinico in cui si manifestano.

Dagli aspetti morfologici dell’Elettrocardiogramma si può dedurre con molta verosimiglianza l’esistenza di un ingrandimento del cuore stesso, oppure la presenza di una malattia coronarica clinicamente silente o solo sospetta; altre volte aspetti particolari possono indirizzare verso particolari stati morbosi di altri organi (per esempio dei polmoni o del pericardio), o rivelare effetti secondari o tossici di particolari trattamenti farmacologici.

L’esame ha una durata breve che in genere si attesta intorno ai 4-5 minuti. Non comporta alcun rischio ed è assolutamente indolore.

Le indicazioni più frequenti e comuni per eseguire l’elettrocardiogramma sono finalizzate a: valutare e certificare lo stato di buona salute,valutare la funzionalità cardiaca,studiare la natura di alterazioni del ritmo cardiaco,monitorare il corretto funzionamento dei pacemaker,verificare un eventuale stato di sofferenza del cuore,monitorare l’effetto della cura di malattie cardiache.