Telefono

Indirizzo

Via Pirelli 2 – Civitanova Marche (MC)

Ecografia addome completo

Medici Specialisti in Ecografie

Dr. Roberto Nozzolillo

Presso Progetto Salute si effettua l’esame ecografico dell’addome completo. L’ecografia dell’addome completo permette di indagare la morfologia e lo stato di salute dei principali organi addominali. È un esame di primo livello che viene eseguito di routine quando il paziente presenta sintomi come dolore a livello addominale o alterazioni degli esami ematochimici che indicano una qualche problematica a livello dei principali organi dell’addome. 

L’ecografia all’addome completo visiona : il Fegato,  può individuare un fegato con steatosi epatica (ricco di grasso), oppure una cirrosi (morfologia del fegato del tutto alterata con massiva fibrosi). L’ecografia può anche rilevare lesioni come cisti, ascessi, tumori primitivi o metastasi; la Colecisti che può essere infiammata (colecistite), può contenere calcoli o aver avuto una degenerazione neoplastica.; le vie biliari la loro visualizzazione è utilissima per rilevare la presenza di calcoli che possono essere responsabili di colica biliare o di ittero ostruttivo; il pancreas può essere rilevata la presenza di cisti, ascessi o patologia tumorale primitiva. Molto utile anche in caso di pancreatite acuta o cronica, associata alla TC; la milza che può risultare ingrandita, ectopica, o può evidenziarsi una sua rottura (di solito post-traumatica);i reni si valuta la presenza di calcoli, dilatazione delle vie urinarie principali (idronefrosi), insufficienza renale cronica (rene piccolo e grinzo), tumori primitivi; la vescica si riconosce il globo vescicale (ingrandimento massivo della vescica a causa di un’ostruzione uretrale), la presenza di calcoli, o di tumori primitivi; la prostata si valuta il suo ingrandimento (soprattutto iperplasia del lobo medio) che può ostruire il deflusso urinario con i tipici sintomi che si ritrovano nell’ipertrofia prostatica.

L’ecografia all’addome è consigliata anche in assenza di sintomatologia particolare in quanto consente di attuare indagini di screening e di prevenzione.

Angiologia

Cardiologia

Cardiochirurgia

Chirurgia Generale

Dermatologia

Ematologia

Gastroenterologia

Geriatria

Ginecologia e Ostetricia

Fisiatria

Medicina Estetica

Medicina interna

Neurologia

Neuropsicologia

Nutrizione

Ortopedia e Traumatologia

Osteopatia

Otorinolaringoiatria

Pneumologia

Psicologia

Reumatologia

Riabilitazione del pavimento pelvico

Urologia

Ecocolordoppler

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

Ecocolordoppler venoso/arterioso degli arti inferiori

Ecocolrodoppler aortico

Ecocardio Color Doppler

Holter

Holter pressorio

Esami Pneuomologici

Spirometria

Ecografie

Ecografia addominale

Ecografia ghiandole salivari

Ecografia mammaria

Ecografia muscolare ed articolare

Ecografia scrotale e testicolare

Ecografia tiroidea

Elettrocardiogramma (E.C.G.)

Test Cognitivi

Esami allergie

Patch Test

Prick Test

Esami Otorino

Esame audioimpedenzometrico

Esame vestibolare

Disturbi del sonno

Polisonnografia