Disturbi Respiratori del Sonno
Presso Progetto Salute si effettuano visite specialistiche per i Disturbi Respiratori del Sonno. Le OSAS o Apnee Notturne indicano l’interruzione della respirazione durante il sonno dovuta all’ostruzione delle vie aeree superiori; tale restringimento rende più difficile il passaggio dell’aria facendo vibrare la faringe dando origine al russamento con conseguente interruzione della respirazione .
La ripresa del respiro dopo l’apnea causa un microrisveglio che comporta l’interruzione del sonno, di solito non avvertito dal paziente, che sblocca le vie aeree. Il sonno discontinuo durante la giornata si traduce in sonnolenza, difficoltà di concentrazione, irritabilità.
Le apnee notturne riducono l’apporto di ossigeno nel sangue compromettendo la funzionalità degli organi e aumentando la possibilità dell’insorgenza di alcune malattie quali l’ipertensione arteriosa, l’obesità, il diabete di tipo 2, ictus cerebrale, aritmie e infarto.
La diagnosi delle apnee notturne è compito del medico specialista in disturbi respiratori del sonno che oltre un’analisi clinica del paziente ricorre alla polisonnografia che permette di studiare e valutare la qualità del sonno del paziente ed eventualmente, in presenza di apnee notturne, consigliare l’utilizzo di CPAP.