Urologia
Presso Progetto Salute si effettuano visite specialistiche urologiche. L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile (reni, ureteri, vescica e, negli uomini, la prostata) e degli organi genitali maschili esterni.
La visita urologica è una visita medica che viene effettuata dall’urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato urinario. E’ necessario contattare un urologo nel caso in presenza, apparentemente senza motivo, di sangue nelle urine; se si ha un bisogno persistente di urinare spesso e con urgenza; dolore o bruciore durante la minzione protratto nel tempo; perdita ricorrente di urina (incontinenza urinaria).
Nel caso degli uomini oltre le precedenti ragioni è necessario effettuare una visita urologica nel caso in cui si abbia ricorrente emissione di sperma con sangue (emospermia); presenza di un testicolo gonfio; presenza di un testicolo più piccolo rispetto all’altro (atrofia testicolare); calo del desiderio sessuale protratto nel tempo; persistente incapacità parziale o totale di avere/mantenere un’erezione (disfunzione erettile).
Nei soggetti maschi è molto importante effettuare delle visite specialistiche periodiche tenendo presente che il varicocele, una dilatazione delle vene del testicolo che può portare all’infertilità, può insorgere già tra gli 8 e i 10 anni; dopo i 20 anni è possibile prevenire eventuali disturbi riproduttivi; dopo i 40 anni è molto importante un controllo urologico della prostata, per prevenire o curare tempestivamente eventuali tumori; superati i 50 anni, si consiglia sempre, anche in assenza di disturbi, procedere a dei controlli urologici.