Oculistica
Esami oculistici effettuati
Angio OCT
OCT
Campo Visivo
Pachimetria
Tonometria
Esame refrazione in ciclolux
Valutazione Ortottica
Certificazione patente
Certificazione pensione invalidità
Presso Progetto Salute si effettuano Visite Oculistiche.
La visita oculistica serve a valutare le condizioni di salute degli occhi, diagnosticare o escludere la presenza di patologie oculari e neurologiche che possano impattare sul sistema visivo e, quando possibile, a stabilire la relativa terapia. Poiché molte malattie oculari sono asintomatiche è raccomandabile eseguire esami oculari periodici, soprattutto se in famiglia sono presenti soggetti con patologie della vista. La visita oculistica può inoltre anche essere utile nell’individuazione di altre malattie – come malattie sistemiche, tumori e patologie del sistema nervoso – caratterizzate da manifestazioni oculari. Si può venire sottoposti a visita oculistica anche per monitorare patologie degli occhi già diagnosticate. In caso di difetti di refrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia), lo specialista può valutare di ricorrere alla chirurgia refrattiva con laser a eccimeri.
Specialisti in Oculistica
Lo specialista dopo un’anamnesi iniziale esegue dei test mirati a evidenziare il livello di acutezza visiva, la funzionalità pupillare e la motilità dei muscoli esterni dell’occhio. La visita generalmente comprende anche la misurazione della pressione intraoculare (mediante tonometria) e con l’esame del fondo oculare (utilizzato per studiare le strutture oculari collocate posteriormente all’iride e al cristallino).
A seguito della visita l’Oculista può decidere di effettuare approfondimenti diagnostici per meglio valutare le strutture dell’occhio come la cornea, il cristallino, la retina. Essi si effettuano con strumenti di diagnostica per immagini che non comportano il contatto (quindi assolutamente indolori) come la topografia, la tomografia, l’esame biomeccanico, l’angiografia OCT, OCT retina e nervo.