Angiologia
Presso Progetto Salute si effettuano visite specialistiche angiologiche. L’ angiologia diagnostica e cura le patologie che riguardano i vasi sanguigni in generale. Si tratta di patologie molto diffuse.
Tra le patologie che riguardano l’insufficienza venosa e arteriosa ci sono: insufficienza venosa cronica (IVC) linfedema (sindrome della gamba grossa) vene varicose o varici agli arti inferiori,trombosi venosa profonda e trombosi venosa superficiale ,malformazione artero-venosa, ulcere vascolari (venose e vasculitiche).
Le patologie venose causano disturbi locali, in quanto si può sviluppare dolore associato a gonfiore, calore, arrossamenti o ulcere dell’arto interessato, ma più temibili sono le complicanze. In presenza di trombosi venose infatti, il materiale trombotico (coagulo di sangue che si forma all’interno della vena) può improvvisamente staccarsi dalla sede dove si è formato ed essere trasportato nel sangue fino ai polmoni, dando così origine all’embolia polmonare, che può anche risultare letale.
Ecco quindi che appare importantissimo eseguire la diagnosi precoce e iniziare quanto prima l’opportuna terapia, che può essere medica (terapia anticoagulante, compressione con calze elastiche) o, nei casi più complessi e rischiosi, chirurgica. Al giorno d’oggi quasi tutta la diagnostica delle patologie venose avviene mediante l’Eco-Doppler. Lo specialista angiologo quindi, dopo un’anamnesi del paziente ed una visita focalizzata sui distretti vascolari, effettuerà l’ecocolordopplergrafia, esame non invasivo per una diagnosi ed il monitoraggio di terapie angiologiche.
Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è un esame di accertamento diagnostico non invasivo dedicato alle carotidi e alle arterie vertebrali.
Ecocolordoppler Arti Inferiori
L’ecocolordoppler degli arti inferiori permette di valutare la funzionalità delle vene delle gambe e l’eventuale presenza di ostruzioni (trombi).