Ecografia Seno
Presso Progetto Salute si effettua l’ecografia mammaria. L’ecografia al seno consente di individuare eventuali formazioni all’interno del seno e distinguere tra quelle a contenuto liquido e quelle a contenuto solido.
L’ecografia mammaria non è un’alternativa alla mammografia i due esami sono complementari. Nelle donne più giovani, in cui il tessuto ghiandolare è più denso, i risultati dell’ecografia offrono maggiori informazioni rispetto a quelli della mammografia.
L’ecografia al seno va eseguita a completamento diagnostico di una mammografia in donne di età superiore a 40 anni e con seno denso ne aumenta la capacità diagnostica incrementando la sensibilità ovvero la capacità di riconoscere i tumori.
Nelle donne di età inferiore a 40 anni, in rapporto alla scarsa incidenza del tumore mammario, non vi è alcuna indicazione a effettuare esami di prevenzione ma in presenza di una importante familiarità (più casi di tumore mammario in familiari di primo e/o secondo grado) è consigliabile l’esecuzione dell’ecografia mammaria a partire dai 30 anni.
In gravidanza l’ecografia al seno non è controindicata ma è sconsigliata in tale condizione per l’aumentata densità del parenchima nel periodo di gestazione. Qualora necessario, può essere suggerito per caratterizzare le lesioni clinicamente apprezzabili.