Telefono

Indirizzo

Via Pirelli 2 – Civitanova Marche (MC)

Ecocolordoppler

Medici Specialisti in Ecocolordoppler

Dr. Paolo Barbatelli
Dr. Roberto Nozzolillo

Presso Progetto Salute si effettua l’Ecocolordoppler. L’Ecocolordoppler dei vasi arteriosi e venosi  è una metodica diagnostica non invasiva, che viene utilizzata per analizzare arterie e vene. 

L’Ecocolordoppler serve a valutare la morfologia dei vasi sanguigni, la loro pervietà, la presenza di malformazioni, restringimenti (stenosi) o occlusioni. Può essere utilizzato per esplorare sia le arterie che le vene e permette generalmente anche di definirne la gravità e di porre le indicazioni alla terapia, che può essere medica o chirurgica a seconda dei casi.

Per quanto riguarda i problemi delle vene, l’utilizzo dell’Ecocolordoppler trova spazio nella diagnostica dell’insufficienza venosa, che è una delle principali cause delle varici (dilatazioni) degli arti inferiori e delle flebiti (infiammazioni delle vene), e nella diagnosi delle trombosi venose (occlusioni delle vene) e delle tromboflebiti (occlusioni delle vene associate a infiammazione).

Vista la semplicità di esecuzione, l’esame Ecocolordoppler dei vasi, può essere eseguito sia in pazienti ambulatoriali che in pazienti allettati e in condizioni critiche. Si possono distinguere due grandi sottogruppi di patologie indagabili con questa metodica: quelle riguardanti i vasi arteriosi e quelle riguardanti i vasi venosi.

Ecocolordoppler vasi arteriosi

Ecocolordoppler transcranico: questo esame viene eseguito appoggiando la sonda in varie posizioni a livello della testa del paziente e ha lo scopo di valutare il flusso sanguigno nei vasi cerebrali, particolarmente in presenza di un’emorragia subaracnoidea, di un ictus o durante interventi di tipo neurochirurgico.

Ecocolordoppler dei vasi del collo: è molto utile e molto usato per diagnosticare problemi a livello dell’arteria carotide o vertebrale, soprattutto nei soggetti che accusano sintomi di tipo neurologico quali vertigini, ictus o TIA..

Ecocolordoppler aortico permette di valutare lo stato dell’aorta, misurarne le dimensioni e seguire nel tempo l’aumento dei suoi diametri. 

Eco-Doppler delle arterie renali e mesenteriche: può essere utilizzato per valutare il flusso nelle arterie che portano il sangue ai reni e a tutti gli organi addominali, anche se non è sempre di facile esecuzione a causa della presenza di grasso. La metodica risulta però facilitata se il paziente è digiuno. È utile per identificare la presenza di una stenosi di un’arteria renale, che può essere una causa di ipertensione arteriosa e per valutare la perfusione degli altri organi addominali.

Ecocolordoppler degli arti inferiori: viene effettuato nei pazienti che lamentano dolore alle gambe a riposo o camminando, è indispensabile escludere la presenza di una stenosi dei vasi arteriosi degli arti inferiori. 

Ecocolordoppler vasi venosi

L’Ecocolordoppler trova spazio nella diagnostica dell’insufficienza venosa, che è una delle principali cause delle varici (dilatazioni) degli arti inferiori e delle flebiti (infiammazioni delle vene), e nella diagnosi delle trombosi venose (occlusioni delle vene) e delle tromboflebiti (occlusioni delle vene associate a infiammazione).

Angiologia

Cardiologia

Cardiochirurgia

Chirurgia Generale

Dermatologia

Ematologia

Gastroenterologia

Geriatria

Ginecologia e Ostetricia

Fisiatria

Medicina Estetica

Medicina interna

Neurologia

Neuropsicologia

Nutrizione

Ortopedia e Traumatologia

Osteopatia

Otorinolaringoiatria

Pneumologia

Psicologia

Reumatologia

Riabilitazione del pavimento pelvico

Urologia

Ecocolordoppler

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

Ecocolordoppler venoso/arterioso degli arti inferiori

Ecocolrodoppler aortico

Ecocardio Color Doppler

Holter

Holter pressorio

Esami Pneuomologici

Spirometria

Ecografie

Ecografia addominale

Ecografia ghiandole salivari

Ecografia mammaria

Ecografia muscolare ed articolare

Ecografia scrotale e testicolare

Ecografia tiroidea

Elettrocardiogramma (E.C.G.)

Test Cognitivi

Esami allergie

Patch Test

Prick Test

Esami Otorino

Esame audioimpedenzometrico

Esame vestibolare

Disturbi del sonno

Polisonnografia