Ginecologia e Ostetricia
Presso Progetto Salute si effettuano visite specialistiche ostetrico-ginecologiche
La Ginecologia si occupa della fisiologia e delle patologie inerenti l’apparato genitale femminile. Il medico specializzato in ginecologia e ostetricia si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.
L’Ostetricia si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio. Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, l’immediato periodo dopo il parto. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare.
Oltre ad avere finalità diagnostiche, la visita ginecologica consente di attuare indagini di screening utili per la prevenzione dei tumori femminili, come il Pap test.
La visita ginecologica va programmata anche se insorgono disturbi particolari (es. infiammazioni ai genitali esterni, alterazioni dello sviluppo dell’apparato genitale e disfunzioni ormonali), di cui possono essere spie sintomi : perdite vaginali abbondanti o maleodoranti, prurito o bruciore intimo, dolori al basso ventre, tumefazioni addominali, ciclo irregolare o ancora assente a 15-16 anni.
A prescindere dall’età, è consigliabile sottoporsi ad una visita ginecologica di controllo annuale o biennale, anche se apparentemente si sta bene. In presenza di problemi particolari che richiedono monitoraggi più frequenti il ginecologo può indicare una diversa periodicità.