Dermatologia
Presso Progetto Salute si effettuano visite specialistiche dermatologiche. La Dermatologia studia la struttura e le funzioni di pelle, capelli, unghie e mucose. Si occupa di soggetti di tutte le età, dai bambini fino alla terza età.
La visita dermatologica è il punto di partenza per la diagnosi di patologie cutanee e per la definizione di un trattamento specifico, ma anche quadri clinici più complessi possono già essere individuati nel corso di una visita specialistica. In questi ultimi casi il medico si avvarrà di ulteriori indagini prima di procedere alla diagnosi completa e all’assegnazione della terapia.
La visita dermatologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico, per accertare la natura di sintomi come anomalie riscontrate a livello di un neo, in presenza di eruzioni cutanee di vario tipo e/o in presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore, prurito persistente.
Acne grave
Un dermatologo può fornire farmaci per uso topico e orale a base di prescrizione medica, nonché terapie più intensive come peeling chimici e trattamenti laser. Anche l’acne lieve può portare a cicatrici di lunga durata, quindi è meglio iniziare il trattamento il più presto possibile.
Eczema
La pelle rossa, pruriginosa e gonfia, potrebbe essere una condizione chiamata eczema e può includere molti diversi tipi di problemi della pelle; arrossamento cronico o rossore al viso possono indicare rosacea.
Psoriasi
Macchie rosse ed elevate di pelle secca in qualsiasi parte del corpo possono segnalare la psoriasi. Queste macchie in genere compaiono su gomiti, petto, cuoio capelluto, ginocchia e parte bassa della schiena e possono essere estremamente pruriginosi e dolorosi.
Nei, Papillomi
Nei e neoformazioni cutanee in genere non richiedono un trattamento medico. Tuttavia, se nei o escrescenze cutanee cambiano forma, colore, consistenza o dimensione possono trasformarsi in cancro della pelle, quindi uno sguardo esperto in un’area sospetta potrebbe salvare la vita.
Screening per il cancro della pelle
È incredibilmente importante diagnosticare precocemente il cancro della pelle perché il melanoma, un tipo di tumore della pelle, può essere mortale. Nel caso di escrescenze cutanee irregolari, nei asimmetrici , un controllo da un dermatologo è necessario.
Infezioni della pelle o delle unghie
La pelle e le unghie sensibili possono facilmente diventare un terreno fertile per lieviti, batteri, virus e funghi. Scolorimento della pelle, prurito, pus e verruche sono tutti segni di un’infezione che necessita di cure mediche.