Ozono Terapia
L’ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono, ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti. L’Ozono terapia permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie dal mal di schiena all’ artrite e reumatismi.
Si possono trattare:
- patologie dolorose del rachide, dovute a compressioni radicolari o protrusioni discali;
- patologie dolorose delle articolazioni su base artrosico-degenerativa;
- cicatrici dolorose;
- patologie sistemiche come la fibromialgia o la sindrome da fatica cronica
La somministrazione di ozono produce numerosi effetti benefici nel nostro corpo. Nello specifico:
- favorisce il rilascio delle endorfine,
- svolge un’azione antinfiammatoria,
- aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici con un conseguente effetto rivitalizzante;
- ha un effetto anti-aging, poiché favorisce l’attivazione dei meccanismi anti-ossidanti endogeni, che contrastano l’azione dei radicali liberi;
- ha un’azione analgesica, importante in termini di rilassamento muscolare e vasodilatazione e riattivazione del metabolismo muscolare.
L’ozonoterapia può essere praticata attraverso diverse vie di somministrazione, per ciascuna delle quali è prevista una specifica concentrazione della miscela gassosa, secondo protocolli stilati dalla Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia (SIOOT)”.I principali metodi di somministrazione sono: intramuscolare, sottocutanea, rettale, intra-articolare, endovenosa.
La somministrazione di ozono viene generalmente ben tollerata dai pazienti, purché venga somministrata da medici qualificati.